28 Apr 1994
Bergamo, domani
E' di scena la musica di Martyn
BERGAMO. Il cantautore scozzese John Martyn sarà in questi giorni in Italia per tre concerti: domani a Bergamo, il 30 a Bologna e il primo maggio a Vicenza. Promuove il tour l'agenzia «Musical box» di Cesena.
Martyn, 46 anni, di Glasgow, esordì a Londra nei primi Anni 60, esibendosi nel circuito dei club con John Renbourn e Bert Jansch, che in seguito fondarono i Pentangle. La sua voce roca e pastosa, unita ad atmosfere blues con una musica prettamente acustica, gli fece ottenere un contratto discografico con la Island, con cui esordì nel 1967 con «London Conversation», al quale seguì «The Tumbler», cui collaborarono anche gli artisti Steve Winwood e Chris Wood dei Traffic, Dave Mattacks e Dave Pegg dei Fairport Convention.
Il successo di Martyn ottenne poi una dimensione internazionale all'inizio degli Anni 70 con «Bless The Weather», «Solid Air» e «Inside Out». Dopo un periodo di assenza dalle scene, che durò dal 1973 al 1977, Martyn riprese ad incidere con la produzione di quattro titoli di Phil Collins, allargando la propria proposta musicale a influenze reggae, funky e fusion, ma sempre rimanendo fedele a una personalissima cifra stilistica, confermata anche negli Anni 80.
Dopo il recente «Couldn't Love You More», in questi giorni è uscito «No Little Boy» (che è il ventiduesimo titolo della sua ampia discografia), una raccolta di brani scritti negli ultimi 15 anni e riproposti con nuovi arrangiamenti.
[s. n.]